Ho acquistato un immobile all’interno di una palazzina dove ad oggi ci sono 3 unità con soli 2 proprietari (io e un’altra persona). Entrambi abbiamo il 50% (io con una sola unità immobiliare ho comunque il 50% dei millesimi). Con il vecchio proprietario si sono sempre gestiti intestandosi le bollette e uno raccoglieva i soldi. In questo caso credo che di fatto possiamo già essere un condominio e quindi richiedere il codice fiscale all’agenzia delle entrate.
Quello che vi chiedo è cortesemente capire che cosa comporta ciò, nel senso devono essere fatti adempimenti annuali? tasse? Il mio vicino ovviamente non vorrebbe pagare nulla e quindi non vorrebbe nemmeno richiedere il codice fiscale. Io invece ne ho la necessità per poter scaricare lavori consistente che dobbiamo fare sulle parti comuni (con la ristrutturazione interna ho già utilizzato tutto il plafond disponibile per unità immobiliare).
Grazie mille.
Buonasera sig.ra Clara,
può tranquillizzare l’altro proprietario in quanto il condominio non paga tasse e non deve presentare bilanci. Chiedendo il codice fiscale potrà effettuare i pagamenti dei costi straordinari con le modalità previste dalla legge e fruire delle detrazioni.
Resta il fatto che all’Agenzia delle Entrate in sede di richiesta dovrà anche essere comunicato il nominativo dell’Amministratore (meglio redigere un verbale di nomina) che nel vostro caso potrebbe essere uno dei due senza obbligo di corsi di formazione e aggiornamento annuali.
Certamente bisognerà presentare via internet il 770 annuale del condominio ed espletare tutte le formalità previste dalla normativa vigente.
Cordiali saluti.
Francesco dice
Vi seguo da un pò e devo dire che le risposte che date sono davvero professionali.
Continuate così.
Grazie!
Rosina Amodei in Verna dice
salve non ho aderito alla costituzione di un condominio che mi si dice sia abbligatorio.
si tratta di un immobile proprietà di una sola persona per il 97 percento circa il rimanente ripartito tra 3 altri proprietari che sono ogniuno possessori di un piccolo scantinato.
mi chiedo se in questa situazione è veramente obbligatoria la formazione di un condominio?
gradirei una vostra cortese risposta. cordialmente.
Alberto Mattioli dice
Buongiorno,
di fatto il condominio esiste già essendo più di due proprietari. Non avete l’obbligo di nominare un amministratore essendo il numero dei partecipanti inferiore a 8.
Dovreste valutare l’incarico ad un condomino per la gestione delle spese ordinarie.
Cordiali saluti.