Buongiorno, siamo in procinto di acquistare una casa in costruzione approfittando del momento favorevole, ampia offerta sul mercato e prezzi convenienti. Il costruttore non ha ancora preso accordi per la formazione del Regolamento del Condominio e delle Tabelle Millesimali. Quali sono gli obblighi del costruttore in sede di vendita?
Siamo abbastanza preoccupati di trovarci in futuro a discutere con gli altri proprietari se non verranno stabilite prima regole condominiali ben precise. Non abbiamo ancora firmato il compromesso e vorremmo tutelarci inserendo clausole a nostra tutela. Potete consigliarci in tal senso?
Filippo e Anna Imbraguglia
Buona giornata anche a Lei sig. Filippo. Sarebbe conveniente che il costruttore, in sede di compromesso, quanto meno si impegnasse a predisporre il Regolamento di Condominio e le Tabelle Millesimali. Il tutto tramite tecnico abilitato che certifichi il lavoro.
Se i documenti di cui sopra verranno allegati agli atti di vendita, assumeranno valore “CONTRATTUALE” e in futuro potranno essere modificate solo con l’unanimità dei partecipanti al condominio. Diversamente se verranno approvati in sede di Assemblea gli stessi potranno subire modifiche con i criteri previsti dal codice civile e con le maggioranze stabile in base alle modifiche apportate dalla Riforma del Condominio recentemente entrata in vigore.
Avendo Lei la facoltà di scegliere il Notaio si faccia consigliare da quest’ultimo per redigere al meglio il compromesso ed inserire clausola che chiarisca i rapporti futuri sia con il costruttore che con gli altri acquirenti. Il Notaio stesso potrà rapportarsi con l’impresa costruttrice per concordare gli impegni di quest’ultima.
Per quanto sappiamo il costruttore non ha obblighi specifici ma è anche suo interesse per evitare contenziosi futuri, predisporre regole condominiali con il buon senso. E’ sempre bene affrontare a priori la determinazione delle REGOLE CONDOMINIALI in modo tale da non dover discutere o litigare per carenza di regolamentazione e/o criteri di ripartizione delle spese.
Potete anche rivolgervi alla sede di Confedilizia più vicina alla vostra città per una consulenza specifica.
Cordiali saluti.
Salvatore Sandomenico dice
Salve ho acquistato un appartamento di nuova costruzione di recente e nel atto mancano quote e tabelle mesimali x legge devono stare x forza.