Buongiorno, io non sono proprietario di alcun box auto e non possiedo alcuna pm nel tunnel. E’ stato installato un basculante per chiudere l’accesso ai box. Giustamente non mi è stata addebitata la spesa del basculante, ma è stata suddivisa tra i millesimi delle sole pm della zona tunnel. Ora però mi domando come possono essere calcolate le spese ordinarie di energia elettrica, poiché il basculante consuma quando viene utilizzato e mi sembra di capire anche 24h causa il trasformatore e l’antenna, quindi l’aumento di spesa alla voce energia elettrica non sarà minima. Il condominio non ha contatori diversi per condominio e zona garage.
Deve essere installato un misuratore di consumo? L’amministratore deve calcolare una percentuale da applicare sulla spesa totale dell’ energia elettrica da addebitare solo ai millesimi delle pm dei garage? o quale soluzione si deve adottare per la ripartizione corretta della voce energia elettrica del condominio?
Grazie
Buonasera sig. Luca,
nel vostro caso la soluzione ottimale sarebbe quella di prevedere un “sotto contatore” per rilevare i consumi della nuova basculante. Diversamente l’amministratore dovrebbe tenere conto dei consumi medi degli ultimi anni e verificare la differenza di consumo che si genera dalla data di installazione del nuovo meccanismo collegato alla corrente condominiale.
Riteniamo più corretta la prima considerazione.
Cordiali saluti.
Lascia un commento