Buongiorno,
siamo un condominio di 4 proprietari senza amministratore, il problema: un vicino intende appropriarsi di una area verde condominiale prospicente il suo alloggio al piano terra, dove vorrebbe(ha già detto) recintarla a suo uso e piacimento e metterci anche un cane.Sta tentando di convincere gli altri condomini a fare un atto da un notaio, ultimamente pare abbia anche convinto purtroppo mia moglie che non si intende di queste cose, ma è comproprietaria al 50% del nostro alloggio. Personalmente io gli ho sempre detto che ero e rimango contrario. Riguardo le quote di proprietà, pur non avendo millesimi assegnati al catasto, il nostro alloggio, sappiamo i mq., ha il 2/3 dei millesimi totali mentre il vicino in questione ha 1/3.
Cosa posso fare se per caso facessero un atto da un notaio con la sola firma della moglie(50%) per la nostra proprietà e gli altri condomini, escludendomi da tutto questo? Posso bloccarli? Posso diffidarli? Posso in seguito impugnare l’atto e fare ricorso?
Grazie molte.
Stefano Baraldi
Buonasera sig. Stefano,
premesso che per comprare un parte “comune” ci vuole l’unanimità dei partecipanti al condominio, Le consiglio di inviare con raccomandata AR una diffida al vicino e nel contempo verificare se l’adesione di Sua moglie è avvenuta in forma scritta. Se nel vostro atto è specificata la quota di sua proprietà del 50% Lei ha diritto ad opporsi alla cessione. Non abbiamo ben compreso quanto da lei riferito in merito ai millesimi di proprietà, se Lei ha 2/3 ed il vicino 1/3, gli altri due proprietari quanto hanno?
Cordiali saluti.
Lascia un commento