Buongiorno, ho acquistato un appartamento in uno stabile con 6 appartamenti. Al momento c’è un amministratore esterno (assai dispendioso) che gestisce il condominio. Posso alla prossima assemblea votare perché non venga rinominato? Posso rifiutarmi di pagare le spese dell’amministratore in quanto non obbligato per legge a nominarlo in presenza di meno di 9 appartamenti? Grazie.
Andrea Bellemo
Buongiorno sig. Andrea,
certamente è suo diritto votare contro la conferma della nomina dell’attuale amministratore ma non può opporsi alla sua riconferma se l’assemblea condominiale la vota con la maggioranza degli intervenuti alla riunioni che rappresentino la metà del valore del caseggiato (500 millesimi). Inoltre non può non pagare il compenso dell’amministratore legittimamente nominato/confermato. Per rinunciare all’amministratore o per la sua revoca dovrebbe essere l’assemblea ad assumere specifica delibera con il quorum deliberativo di legge.
Con riferimento al fatto che ritiene “dispendioso” l’attuale amministratore potrebbe contattare altri professionisti acquisendo preventivi o in alternativa valutare la convenienza di nominare un condomino.
Cordiali saluti.
Lascia un commento