Buonasera,
ho acquistato un appartamento derivante da un frazionamento di una porzione di una bifamiliare. La struttura è così costituita:
- 4 appartamenti accatastati come a7
- un magazzino adibito a sala hobby è venduto come abitazione
- un c6 adibito come abitazione
- un c6 di circa 130 mq frazionato in due abitazioni
- abitazione a7
I primi 4 appartamenti più la sala hobby/magazzino anno accesso comune, tutto il resto sono indipendenti ma hanno in comune i servizi (acqua, fogne e citofono). La mia domanda è questa: bisogna obbligatoriamente costituire il condominio, con tabella millesimale, assicurazione stabile, amministratore ecc. ?
Buongiorno sig. Antonio,
da quanto esposto il suo caseggiato è composto da 9 unità immobiliari. La nuova riforma del condominio prevede obbligatoria la nomina dell’amministratore quando esistano almeno 8 condomini.
Se il numero delle unità immobiliari da Lei elencate corrisponde a pari numero di proprietari/condomini dovete procedere con la nomina dell’amministratore.
Se invece il numero dei proprietari / condomini è inferiore a otto non avete quest’obbligo.
Relativamente all’assicurazione non è previsto in nessun caso l’obbligo di sottoscriverla ma è comunque consigliabile prevedere le coperture per Incendio e Responsabilità Civile. In base al disposto dell’articolo 1138 del Codice Civile è previsto che quando il numero dei condomini è superiore a 10 è obbligatorio redigere il Regolamento di Condominio. Nel vostro caso essendo il numero minore la stesura del regolamento di condominio è facoltativa.
Consigliamo comunque di dotarsi del Regolamento di Condominio e delle Tabelle Millesimali per disciplinare la vita condominiale e per stabilire i criteri di ripartizione delle spese. Quanto sopra per evitare contenziosi futuri soprattutto in merito alla gestione dei servizi e delle parti comuni.
Qualora il vostro caseggiato fosse ubicato nella provincia di Genova siamo disponibili ad un incontro, senza impegno, per approfondire meglio l’argomento e produrre ns. preventivo per la gestione del Condominio.
Cordiali saluti.
Lascia un commento